News ed Eventi

29.10.2018

SAN MARTINO SUL CANALE 2018

Domenica 11 novembre, in occasione della Festa patronale di San Martino, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno apre eccezionalmente al pubblico i cancelli del Paraporto Scaletta (via Scaletta 1, Casalecchio di Reno).

Il Paraporto Scaletta, più noto come la Casa dei Ghiacci, è un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio. Si tratta di un complesso formato da tre paraporti ( Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale. Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico per scoprirne la storia. Alle ore 16:00, si potranno scoprire i segreti di questo luogo con una visita guidata su prenotazione (prenotazioni@consorzireno-savena.it , tel. 389/5950213) accompagnati da Fabio Marchi – Segretario del Consorzio.

A seguire, dalle ore 17:30 alle ore 19:30, i Festeggiamenti di San Martino: in un’intima atmosfera tra candele e riflessi dell’acqua si potranno assaporare gli antichi sapori di una volta, assaggiando la polenta appena fatta, le caldarroste, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Il tutto sarà accompagnato dal calore della musica del gruppo tutto al femminile Missing Joel.

Nel corso dell'evento sarà possibile votare la CHIUSA DI CASALECCHIO E I CANALI DI BOLOGNA nel censimento "I Luoghi del cuore", promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo e rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri per individuare i luoghi italiani che amano e che vorrebbero vedere difesi, valorizzati, recuperati.
Maggiori info qui: https://bit.ly/2Myo1zk
Il voto NON è ESCLUSIVO, è possibile votare anche altri luoghi del cuore.

Ingresso libero e gratuito, consumazioni a pagamento.
Per maggiori informazioni: Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno tel. 389/5950213 o eventi@consorzireno-savena.it

Torna alle News