News ed Eventi

15.11.2018

SocialTrek: Via della Lana e della Seta e Via degli Dei

Domenica 18 ottobre una passeggiata promossa da APT Servizi a cura delle Associazioni "Via della Lana e della Seta" e "Via degli Dei".

Se siete appassionati di natura, cultura, spiritualità e camminate, ma anche di social e in particolare di Instagram, vi aspettiamo il18 novembre 2018 sulle strade della Via della Lana e della Seta e della Via degli Dei assieme ai referenti istituzionali del Cammino, alle guide AIGAE Emilia-Romagna e ad Igers Emilia Romagna per trascorrere - assieme - una giornata nel verde.

Saremo in compagnia delle Guide AIGAE e degli Amici della Via della Lana e della Seta e Via degli Dei che ci condurranno nel percorso e con cui scopriremo le particolarità e le bellezze naturalistiche, di fede, culturali e ambientali lungo la tappa. Camminando apprenderemo nozioni utili per scattare belle fotografie di paesaggio tramite i consigli di Giobbe Pellegrino, Regional Manager di Igers Emilia Romagna, che ci suggerirà come raccogliere splendide immagini e le migliori tecniche di condivisione.

Lo scopo è quello di trascorrere una giornata insieme, raccontare la vita all'aria aperta e le bellezze e suggestioni di territori poco noti e far conoscere i Cammini e Vie di Pellegrinaggio della Regione Emilia-Romagna

L'escursione a piedi affronta i primi chilometri condivisi dalle due vie. Si tratta di un percorso affascinante nella vallata del fiume Reno partendo dal municipio di Casalecchio di Reno per visitare la famosa Chiusa di Casaleccio da dove nasce il canale di Reno che alimentava il porto di Bologna, fino a giungere dopo una decina di chilometri e un dislivello di circa 60 mteri a Palazzo De'Rossi. La visita si concluderà con un brindisi offerto da Appennino Slow e il rientro dei partecipanti in bus sino al Municipio di Casalecchio di Reno a cura di Apt Servzi. 

La passeggiata è stata pensata per essere alla portata di tutti, anche di chi non fosse un camminatore troppo allenato, e i ritmi saranno sostenibili anche per i fotografi più esigenti.

Per tutti i partecipanti è richiesto un equipaggiamento adeguato alla camminata con anche scarpe da trekking e vestiti comodi ed adeguati alla temperatura, copertura per pioggia (se le condizioni meteo lo necessitassero).
I partecipanti devono provvedere a portare con sé acqua in abbondanza ed il pranzo al sacco poiché lungo il percorso non vi sono punti di approvvigionamento e non è previsto un servizio di fornitura acqua o cibo.
E' inoltre necessario un cellulare con una telecamera o una semplice macchina fotografica e tanta voglia di divertirsi.

Per i minori sarà necessario acquisire il consenso dei genitori compilando prima di partire l'apposito modulo cartaceo.

La partecipazione è gratuita e aperta a chiunque lo desideri, basta registrarsi attraverso il pulsante "Prenota" .

La passeggiata promossa da APT Servizi è a cura delle Associazioni "Via della Lana e della Seta" e "Via degli Dei".
Il gruppo sarà guidato da:
AIGAE: Riccardo Bacchi
IGERS EMILIA ROMAGNA: Giobbe Pellegrino
Via della Lana e della Seta e Via degli Dei: Stefano Lorenzi, Egle Teglia, Vito Paticchia
Chiusa di Casalecchio: Direttore Fabio Marchi
Per maggiori informazioni potete scrivere alla ref. Progetto Cammini e Vie di Pellegrinaggio in Emilia-Romagna: m.valeri@aptservizi.com

Maggiori informazioni qui

Torna alle News