News ed Eventi

24.11.2018

Giornata UNESCO per la pace 2018

Sabato 24 novembre cancelli aperti alla Chiusa di Casalecchio

L'acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e la condivisione con i vicini sono sorgenti di pace": è con questa motivazione che l'UNESCO ha deciso di inserire la Chiusa di Casalecchio di Reno nella lista del programma 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei giovani.

Oltre 7.000, ricorda una nota del Comune di Casalecchio, le firme raccolte per ottenere il riconoscimento. Lo scopo del programma dei patrimoni messaggeri di pace è di individuare monumenti, anche siti naturali, riconosciuti dai cittadini come simbolo di pace: la chiusa è quindi "simbolo dell'acqua che ha unito, anziché dividere, i bolognesi".

Per ricordare il titolo ricevuto nel 2010, sabato 24 novembre, dalle ore 09:30 alle 12:30, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno aprirà i cancelli della Chiusa al pubblico. Sarà possibile accedere liberamente alla Chiusa, in via Porrettana, 187 – Casalecchio di Reno, dove nelle principali tappe lungo il camminamento, il Consorzio e i volontari del FAI GIOVANI BOLOGNA saranno a disposizione per raccontare la storia e le funzioni di quest’antico manufatto.

Inoltre saranno previsti due laboratori gratuiti “L’acqua ha la pace dentro!”, organizzati dall’Associazione Dire, Fare e Aggregare e dedicati ai bambini  sul tema della pace. I laboratori saranno introdotti da una lettura inerente l’acqua e la pace. Attraverso le storie andremo alla scoperta dell'acqua, l'elemento principale di cui è composto il nostro organismo e il mondo intero.

In vista della scadenza del censimento "I Luoghi del Cuore" promosso dal FAI e da Intesa Sanpaolo, sarà possibile votare la Chiusa di Casalecchio e i canali di Bologna durante l'intero orario di apertura della Chiusa. Maggiori info sul censimento qui: https://www.consorzireno-savena.it/it/i-luoghi-del-cuore.php

Per maggiori informazioni:
Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno,
 eventi@consorzireno-savena.it – 389/5950213

 

Per prenotare i laboratori gratuiti "L'acqua ha la pace dentro" clicca qui:

Torna alle News