Eventi e notizie

Notizie

Calendario delle visite guidate di dicembre nei siti consortili

Paraporti Scaletta, San Luca e Verocchio e Chiusa di San Ruffillo

29.11.2018
I Consorzi dei Canali di Reno e di Savena propongono due visite guidate nei propri siti nel mese di dicembre:

VISITA GUIDATA AI PARAPORTI SCALETTA, SAN LUCA E VEROCCHIO (ANNULLATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI)

Sabato 15 dicembre, ore 10,00, apriranno i cancelli del Paraporto Scaletta, più noto come la  Casa dei Ghiacci, e dei Paraporti San Luca e Verocchio, che rappresentano nel loro insieme un sito idraulico di grande importanza per garantire la sicurezza e la pulizia del Canale di Reno, che nasce, poco distante, dalla monumentale Chiusa di Casalecchio.
Si tratta di un complesso formato da tre paraporti (Scaletta, San Luca e Verocchio) uniti da un suggestivo camminamento posto tra il fiume Reno e il canale. Immersi in una cornice naturale sospesa nel tempo, si potrà entrare in un luogo normalmente non accessibile al pubblico, per scoprirne la storia e le attuali funzioni attraverso una visita guidata. 

Ritrovo:  via Scaletta, 1 (laterale via Canale) – Casalecchio di Reno
Quando:  ore 10:00, sabato 15 dicembre, durata circa 1 h
Quota di partecipazione : 5,00 euro, 3,00 euro per i minori dai 6 agli 11 anni, gratis per i minori di 6 anni
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@consorzireno-savena.it tel. 389/5950213
 

VISITA GUIDATA ALLA CHIUSA DI SAN RUFFILLO

Il Consorzio della Chiusa di San Ruffillo e del Canale di Savena promuove una visita guidata alla Chiusa di San Ruffillo per dare la possibilità ai partecipanti di esplorare un sito storico-tecnico normalmente non accessibile al pubblico, la cui storia attraversa i secoli dal Duecento fino ad oggi.
Ubicata allo sbocco in pianura del torrente Savena, la chiusa di San Ruffillo svolge una funzione analoga a quella di Casalecchio di Reno, pur essendo di minori dimensioni. Alimenta, infatti, il canale di Savena, che entra in città da più punti e da porta Castiglione e un tempo alimentava un buon numero di attività produttive, fino a confondere le sue acque con quelle dell’Aposa nella zona della Moline. 


Ritrovo:  in via Toscana di fronte al civico 186 
Quando:  ore 14:30, sabato 15 dicembre, durata circa 1 h
Quota di partecipazione : 5,00 euro
Prenotazione obbligatoria prenotazioni@consorzireno-savena.it, tel.  389/5950213

Torna alle News