News ed Eventi

26.06.2018

Mercoledì 4 luglio, ore 18.30 - Presentazione del libro "Il Savena in città. Due interventi strutturali e ambientali per Bologna"

Il risanamento del condotto Fiacaccollo. Il consolidamento della Chiusa di San Ruffillo.

Consorzi della Chiusa di San Ruffillo e del Canale di Savena e degli Interessati nelle Acque del Canale di Savena promuovono la presentazione della pubblicazione "Il Savena in città. Due interventi strutturali e ambientali per Bologna. Il risanamento del condotto Fiacaccollo. Il consolidamento della Chiusa di San Ruffillo" che avrà luogo il giorno mercoledì 4 luglio, ore 18.30, presso la Sala "Marco Biagi", Complesso del Baraccano - Quartiere Santo Stefano, via Santo Stefano 119, Bologna. 

Gli autori sono Angelo Zanotti (Consigliere del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno), Maria Cecilia Ugolini (Consigliere del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno), Maria Adelaide Corvaglia (Direttore della Sezione provinciale Arpae di Bologna), Fabio Marchi (Segretario dei Consorzi), Andrea Benassi (Responsabile Ufficio Tecnico dei Consorzi).
La pubblicazione nasce dalle opportunità fornite dall’esecuzione degli interventi di risanamento del condotto Fiacacollo e del consolidamento della Chiusa di San Ruffillo finalizzati a conservare e mantenere  in efficienza due “elementi” caratterizzanti il sistema idraulico artificiale bolognese. Lavori che danno sicurezza al territorio e miglior qualità ambientale a chi lo frequenta.


Interverranno:

Rosa Maria Amorevole, Presidente Quartiere Santo Stefano, Comune di Bologna;
Marzia Benassi, Presidente Quartiere Savena, Comune di Bologna;
Valentina Orioli, Assessore all'Urbanistica, Edilizia privata, Ambiente, Tutela e riqualificazione della Città storica, Comune di Bologna;
Maria Adelaide Corvaglia, Direttore della Sezione provinciale Arpae di Bologna;
Maurizio Mattei, Presidente Consorzio della Chiusa di San Ruffillo e del Canale di Savena
Stefano Pezzoli,  Presidente Consorzio degli Interessati nella Acque del Canale di Savena;

Modererà Francesco Ceccarelli, Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e Consigliere del Consorzio degli Interessati nelle Acque del Canale di Savena.

Per motivi organizzativi è gradita la conferma della propria presenza a questo indirizzo e-mail:
eventi@consorzireno-savena.it.
Ai partecipanti sarà consegnata una copia del volume in omaggio!

Torna alle News