News ed Eventi

21.05.2018

NOTTE BLU 2018

LA CITTA' E' SOMMERSA DI EVENTI

Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna e della Città Metropolitana, e con il contributo diEmilBanca, Confcommercio Ascom Bologna, Confesercenti Bologna e Galletti SpA, presentano la sesta edizione di NOTTE BLU, la manifestazione dedicata alla valorizzazione dello storico patrimonio tecnico-idraulico, architettonico e storico di Bologna Città d’Acque.

Il programma include più di 20 eventi, che si svolgeranno dalle ore 19.00 alle ore 23.00, tra cui: percorsi tematici guidati, laboratori didattici per bambini, musica dal vivo, incontri con videoproiezioni, musica live, esperienze in 3D, mostre fotografiche e visite guidate a siti solitamente non accessibili al pubblico.
In particolare l’edizione 2018 di NOTTE BLU propone queste iniziative:

ACQUA IN BOCCAPasseggiata con cena a sorpresa alla scoperta delle acque di Bologna!
Bologna è attraversata da acque e canali che racchiudono innumerevoli misteri. Il 6 giugno ti accompagneremo in un viaggio eccezionale alla loro scoperta: un itinerario in quattro tappe, durante le quali si incontreranno insoliti personaggi pronti a svelare le storie, le curiosità e le tradizioni del Canale Reno al ritmo della sorpresa. 
Alla fine della passeggiata, unatmosfera inconsueta e suggestiva tra portici e acque farà da sfondo ad una speciale cena open air.

“CANALE A LUME DI CANDELA”: Quello delle lanterne galleggianti sull’acqua è un rito che, da qualsiasi cultura e filosofia prenda vita, resta sempre un affidare allo scorrere dell’acqua i propri desideri o, analogamente, i propri dolori perché la corrente li porti via. Segno di gratitudine verso l’acqua o gesto di liberazione per allontanare i propri pensieri.Come in Oriente, anche il Canale farà da location ad uno spettacolo insolito: le acque del Reno saranno attraversate da centinaia di lanterne luminose. Per questa serata magica il protagonista sei tu, che con un gesto benaugurale potrai affidare all’acqua i tuoi desideri.

Il programma completo e ulteriori informazioni sulla manifestazione sono disponibili sul sito www.notteblubologna.it. Le prenotazioni sono aperte.

Hanno aderito con le loro proposte alla manifestazione: l’Associazione Amici delle vie d’acqua e dei sotterranei di Bologna, l’Associazione Mutus Liber, l’Associazione La Rosa dei Venti, Associazione Vitruvio, City Red Bus, Comunicamente, G.A.I.A. Eventi, Genus Bononiae - Musei nella Città, Felsina Factory, Istituzione Bologna Musei – Museo del Patrimonio Industriale, Mare Termale Bolognese - Terme San Luca, Tower and Power, Un Altro Studio.

Sito di NOTTE BLU

Torna alle News