Eventi e notizie

Notizie

Notte Blu

La città è sommersa di eventi

11.10.2014

Da alcuni anni si respira nell’aria un certo interesse nei bolognesi e nei turisti per la storia idraulica e per il reticolo sotterraneo della città di Bologna e dei suoi dintorni. Da parte del pubblico si manifesta una forte curiosità e volontà di riscoprire questa parte della città conosciuta ai pochi, nascosta e inesplorata ma di grande fascino: La Bologna delle Acque. Per questo motivo i Consorzi dei Canali di Reno e Savena in Bologna, che da più di 800 anni sono determinati a continuare la loro opera di difesa, conservazione e sviluppo del sistema idraulico artificiale di Bologna; si sono proposti come promotori e coordinatori di un’iniziativa, dedicata proprio alla valorizzazione della storia idraulica, dei sotterranei e delle bellezze nascoste della città di Bologna, denominata “Notte blu”.

La notte dell’11 ottobre si tingerà di blu nelle vie, nei sotterranei, nei palazzi, nei musei e negli angoli di una Bologna mai vista. La notte sarà un'esplosione di luci, visite insolite, spettacoli, magiche scenografie tutti volti a rilevare l’importanza dell’acqua, con lo scopo di salvaguardare e promuovere il patrimonio idraulico e sotterraneo della città ai suoi cittadini e al turismo.

Notte blu è la festa dell’acqua. Una notte per tutti. Un insieme d’iniziative collegate tra loro da un comune denominatore: l’acqua. Il momento più emozionante dell’evento sarà lo spettacolo finale durante il quale il Canale di Reno, che attraversa il centro, sarà trasformato in una cascata di ninfee luminose che con il loro movimento lento sembreranno uscite da una fiaba, irradiando pura magia per la città.

A fine serata  il Canale di Reno visibile dai vari affacci per le vie del centro della città si trasformerà in una cascata di ninfee luminose che diffonderanno una suggestiva magia. Gli eventi vogliono ricordare l’acqua e salvaguardare il patrimonio idraulico e sotterraneo della città”

 


Torna alle News