News ed Eventi

03.12.2017

Apertura straordinaria della Chiusa di Casalecchio: simbolo dell'acqua che ha unito i bolognesi.

La Chiusa di Casalecchio è la più antica opera idraulica fluviale d’Europa ancora in funzione e utilizzata in maniera continua. Simbolo dell’acqua che ha unito i bolognesi in favore di una cultura della laboriosità e di pace, la Chiusa è stata inserita il 28 dicembre 2010 nel Programma UNESCO 2000-2010 dei Patrimoni Messaggeri di una Cultura di Pace a favore dei Giovani con la seguente motivazione: “L’Acqua è sorgente di vita, la sua conservazione e la condivisione con i vicini sono sorgenti di pace”.

Per celebrare questo riconoscimento, Domenica 03 dicembre, dalle 10:00 alle 13:00, la Chiusa di Casalecchio sarà aperta alla comunità, sarà possibile fare liberamente una passeggiata per scoprirne da vicino la sua meraviglia in compagnia del Consorzio.

Per l’occasione partecipa anche tu a Glu glu glu blu blu blu – Una grande opera collettiva dedicata all’acqua, con canali, fiumi, mari e tanta fantasia. Per dimostrare come se si lavora tutti insieme, fianco a fianco, si possono creare cose bellissime come un disegno, un sogno, la pace e l’armonia, per creare un mondo magico dove su tutto dominerà il blu, il colore dell’acqua ma anche il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. I partecipanti, infatti, saranno invitati a riempire, collaborando tra di loro, un grande e lunghissimo cartellone di diversi metri, con materiali e tecniche di diverso tipo, come se fosse una grande “scenografia” rappresentante un ideale paesaggio d’acqua. (Età 3-99 anni. Genitori con bambini, Durata: 2 h ore 10.00-12.00, l’attività è modulare: ci si può aggiungere in qualunque momento. SENZA prenotazione).

 

Luogo di ritrovo: Chiusa di Casalecchio, via Porrettana 187 – Casalecchio di Reno.

Quando: Domenica 03 dicembre, ingresso libero Chiusa dalle 10:00 alle 13:00.

Torna alle News